martedì 2 aprile 2013

Come farsi un ambiente virtuale per sperimentare a piacimento.

Chi come me fa' il sistemista ama sperimentare soluzioni, questo comporta il doversi dotare di un ambiente dove fare tutti gli esperimenti senza problemi e senza la possibilita' di fare danni.
Personalmente ho voluto provare vmware workstation 9.0 e l'ho trovato ottimo! costa e' vero, ma da' inumerevoli vantaggi.
Il mio ambiente e' cosi' composto.
Pc personale assemblato, MB sabertooth x58 con un i920@2,66 ghz otto core, avere piu' core e' indispensabile affinché si possa virtualizzare un ambiente anche discreto.
24 giga di ram ma solo perche' il chipset supporta al massimo questa quantità se potete usufruire di quantita' maggiori ram, fatelo, ne giovera' la fluidita' delle macchine.
Veniamo allo storage, vero collo di bottiglia della virtualizzazione casalinga, personalmente avevo tamponato con un certo numero di dischi rigidi attualmente ne ho 6 compreso quello di sistema che e' un ssd, l'avere piu' dischi vi permette di far girare piu' macchine senza che si sottraggano risorse a vicenda.
Una soluzione potrebbe essere quella di farsi una nas ed esportare via iscsi uno spazio e dedicare a questo una singola scheda di rete, sto aspettando un hp server nl40 per vedere se le performance migliorano, usando un pc spare con freenas installato ho ottenuto 98MB/S di transfer rate in copia via iscsi ma non ho ottimizzato alcunche', ho idea che con un raid hardware e dedicando una singola scheda ad un giga solo per l'iscsi possa salire di performance, come m'arriva il server  faro' qualche test in proposito.
Un progetto che ho in mente e' quello di dotare la nas di un server di boot che mi supporti sia linux che windows attraverso l'emulazione dell ambiente wds, c'e' attualmente un progetto che supporta entrambi i metodi, ma mi sembra molto macchinoso, chi volesse dargli un occhio il link e' questo.
Ultimate deployement appliance

Come software per nas conto di usare freenas perche' dispone sia dell iscsi che di plugin per trasmission ( bittorrent ) e server dlna, ho visto anche openmediavault ma attualmente supporta solo l'architettura a 32 bit e questo puo' essere un limite per lo storage.
Aggiornamento, esiste anche la versione a 64 bit, cretino io che non l'avevo vista :D

Nessun commento:

Posta un commento